Close
Advertise Here
Results 1 to 3 of 3

Salve ragazzi, questo Ŕ il mio primo post...intanto mi presento, sono Massimo, e posseggo giÓ da un po' Ouya, anche se a dir il vero non ho mai avuto modo di provarla a fondo...

Proprio in questi giorni mi Ŕ tornato il pallino di riprenderla in mano, e volevo fare qualche esperimento con limelight, per vedere come gira...

devo dire che non Ŕ eccezionale, ma comunque funziona bene con diversi giochi...

Per chi non lo sapesse, questa app fa in modo che la consolle si colleghi ad un pc (che deve avere determinati requisiti, tra cui una scheda video nvidia con nvidia geforce experience)...praticamente i giochi (in realtÓ eseguiti su pc) vengono cacciati in streaming video direttamente alla consolle...

Ho provato con diversi giochi, ed a parte una leggera latenza nell'input dei comandi, e qualche scattino ogni tanto, la cosa non va poi cosý male (ovviamente impensabile giocare a fps online, in quanto quella manciata di latenza che si ha nella ricezione video, sommata alla latenza dell'invio dei comandi del controller, rende ingiocabili situazioni dove la reattivitÓ Ŕ fondamentale)...

Ora per˛ veniamo ad un bel problema...

Con ICE (che permette di buttar su una serie di emulatori con relative rom, direttamente sulla piattaforma di gioco steam) sono riuscito a vedere dalla consolle ouya anche i vari giochi del caro vecchio snes, n64, gamecube, ed addirittura wii!!!

Il problema Ŕ che mentre tutti gli altri giochi di steam normali, mi prendono automaticamente i comandi dal controller dell'ouya, quando lancio questi emulatori il controller sembra non dare segni di vita, e quindi non riesco a giocare!!!

qualcuno ha fatto qualche esperimento in questo ambito, ed ha trovato una qualche soluzione? in alcuni video di youtube ho visto che c'Ŕ chi lo usa, ed in descrizione addirittura mette che Ŕ stato semplice in quanto non c'era nulla da configurare perchŔ i controller venivano visti senza troppi problemi...ma i video in questione sono datati, e dal vedere sembrano usare una vecchia versione di limelight, ed una vecchia versione del sistema operativo di ouya...mah...

Alla fine nel weekend ho avuto modo di fare diverse prove, ma nessuna ha portato ad esito positivo...

Dai video sul tubo che ho visto, credo dipenda dalle diverse versioni del software (i video erano di qualche anno fa)...

Credo (mia personale opinione, da ignorante non posso sapere se Ŕ veramente questa la motivazione) potrebbe essere anche dovuto al fatto che nvidia, con il suo shield (e tutto l'hardware costoso a corredo del servizio) abbia cercato di "limitare" l'utilizzo con sistemi alternativi...anche perchŔ giustamente, se arrivassi a fare con ouya, le stesse cose che farebbe anche il controller shield di nvidia (che costa tre volte tanto), sarebbe controproduttivo....

Ripeto, non s˛ se questo problema con il controller ouya che inizialmente sembrava non esserci (dai video che ho visto) ma che ora Ŕ presente (dalle prove che ho fatto) dipende dalla mia incapacitÓ di utilizzo o da queste scelte commerciali, ma di mio posso dire che ho cercato di fare tutto quanto il possibile, anche seguendo i consigli degli stessi autori di questi vecchi video trovati su youtube, che gentilmente mi hanno anche risposto, nonostante fossero commenti su un video vecchio di anni...

Detto questo, ho comunque aggirato il problema sfruttando un'altro software... questo altro software (Kainy) permette uno streaming di un computer desktop su un qualsiasi dispositivo (tra cui anche android di ouya), con in pi¨ qualche funzione aggiuntiva (ad esempio la gestione di launcher personalizzati per poter eseguire facilmente programmi prestabiliti senza troppa difficoltÓ)...

Questo software funziona pi¨ che egregiamente...si possono personalizzare i tasti del controller, con corrispondenze a movimenti del mouse, a tasti della tastiera o altro...

ieri ho avuto modo di provare intanto la versione demo (l'immagine con un filtro blu e senza trasmissione audio), c'Ŕ anche una versione gratuita con banner pubblicitario, e comunque l'acquisto Ŕ di meno di un dollaro...questa sera, dopo lavoro, far˛ qualche altra prova su alcuni punti per i quali ho ancora qualche dubbio, dopodichŔ procedo con l'acquisto del software per godere appieno del servizio e vedere se effettivamente funziona a dovere...
    Giocando in maniera molto easy, con qualche emulatore, i controlli sembrano rispondere molto velocemente e senza lag eccessivo...questa sera prover˛ con qualche gioco pi¨ pesante, per vedere il risultato...e se anche questo sarÓ soddisfacente, come anticipato qualche riga fa, procedo con l'acquisto per poter avere audio e immagine priva di filtri colorati!

p.s. per correttezza etica, tengo a precisare che gli emulatori a cui tengo, sono relativi a console che posseggo, e cosý anche le roms, sono relative a giochi che a suo tempo ho acquistato...poterci rigiocare con un'unica console, comodamente seduto sul divano di casa, sul televisore in sala, diventa sicuramente pi¨ comodo che non dover collegare un n64, un dreamcast, un playstation, uno snes, ecc.ecc...tutti su di un unica tv, utilizzando controller con cavo, e dovendo magari (nei casi delle console pi¨ vecchie) dover anche andare in cerca del giusto canale tv per trovare la trasmissione corretta del segnale video! (chi cha giocato con vecchie consolle sÓ bene che la connessione scart ed il canale AV son venuti solo in un secondo momento)

s˛ che anche molte consolle attuali godono di emulatori prestanti, ma mi sono fermato alla playstation2, dopodichŔ mi sono dedicato appieno al gioco su pc, quindi per me, l'acquisto di ouya Ŕ stato mirato proprio per poter utilizzare questo sistema come "macchina di emulazione"....

Ho provato anche gli emulatori che sono nativi (come il mupen, o il reicast) ma la resa grafica non mi ha soddisfatto per nulla...dover andare a mettere le mani sulle configurazioni dei plug in di volta in volta, in base al gioco che decido di lanciare, Ŕ veramente una noia....la comoditÓ di uno strumento del genere Ŕ proprio quella del "accendo, lancio il gioco, gioco!"...se devo mettermi a cercare online la configurazione ottimale, e poi andare alla ricerca delle opzioni specifiche, mi passa la voglia anche di farmi la partitina al vecchio bomberman!
    Last edited by DrunkPunk; 03-16-2015 at 09:37 AM.

ciao!
    non ho provato Limelight ma con Kainy mi sono trovato malissimo.
    Personalmente ho riscontrato un lag eccessivo, tale da rendere inutilizzabile il software per un uso videoludico.

Riguardo al problema joypad, Ŕ possibile che aggiornamenti successivi abbiano portato a limitazioni.
    Comunque, hai provato a tenere collegato solo il joypad? A volte, usando contemporaneamente altre cose tipo tastiere, altri pad, ecc. mandi in blocco il principale.
    If you don't try, you'll never know.

OUYAForum Devotee Jeffry84's Avatar

Ciao Massimo, e benvenuto!
    Non ho capito bene una cosa relativa agli emulatori: hai provato prima a sperimentare quelli che trovi in Discover/Scopri? Io uso quelli senza alcun problema. Se vuoi inoltre per un dollaro puoi usare Nostalgia, un'app che ti permette di raggruppare la tua raccolta rom con tanto di copertine: personalmente non l'ho provata ma vedo diversi utenti del Forum decisamente entusiasti.
    Most of the time I keep my OUYA offline: please consider it before inserting a phone-home/always online DRM in your game. If you still plan to do so, please declare it. You don't want pirates, I don't want to be frauded.

http://ouyaforum.com/showthread.php?12041-The-list-of-offline-working-games

Bookmarks